l'isola di arran odv
italian harm reduction network
orientadonna / orientaqueer
Il servizio OrientaDonna è una collaborazione con il Dipartimento Dipendenze ASL Città di Torino ed è situato nei locali del Drop In, presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino. È rivolto alla popolazione femminile con problemi di dipendenza cronica e marginalità e si connota come un servizio a bassa soglia (ovvero con pochi requisiti di accesso), che lavora sulla prevenzione delle patologie droga-correlate e utilizza pratiche di Riduzione del Danno (RdD). II target sono le donne nella fase attiva del consumo di sostanze. Gli obiettivi del nostro servizio sono: promuovere la salute psicofisica delle donne, con particolare attenzione all'area della sessualità, della salute riproduttiva e della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST); effettuare interventi di prevenzione secondaria e terziaria e aiutare le donne con dipendenza attiva a intraprendere percorsi di cura anche attraverso l'utilizzo di attività terapeutiche/riabilitative.
Il servizio è aperto tutti i mercoledì per donne e comunità LGBTQI+ dalle 9.30 alle 13.00.
All'interno dello spazio di OrientaDonna è presente lo sportello OrientaQueer: uno spazio di informazione, supporto e sostegno per persone LGBTQI+ con problemi di dipendenza. È uno spazio a libero accesso che lavora in anonimato e che, oltre a offrire informazioni e consulenze, favorisce momenti di scambio e confronto su diverse problematiche.
Lo sportello è aperto il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese dalle 9.30 alle 11.30.
- Le barriere di accesso ai servizi per le donnx che usano sostanze generano meccanismi di disuguaglianza, ingiustizia sociale ed esclusione. Pregiudizi e stigma portano a una violazione sistematica dei diritti della persona.
- Questo servizio è riservato esclusivamente alle donnx e persone di genere non binario.
- Cerchiamo di individuare le esigenze specifiche per ognuna con lo scopo di migliorare la salute mentale fisica ed emozionale. Modello di intervento che si basa sulla riduzione del danno e sul rispetto dei diritti umani, mettendo la singola donnx al centro. (Full-spectrum harm.reduction)


PRENDIAMOCI UN MOMENTO IN CUI POSSIAMO RINCONCILIARCI CON LA NOSTRA IMMAGINE. MOMENTI DI INTIMITÀ E RISCOPERTA, CHE CI AIUTANO A CONTRASTARE LO STIGMA E A PROMUOVERE UNA VISIONE POSITIVA DI SÉ
sei donna o fai parte della comunità lgbtqi+ e fai uso di droghe?
I nostri progetti e servizi
Negli anni, insieme ad altre realtà, abbiamo portato avanti tanti progetti e servizi. Qui a fianco ne troverete alcuni.