indirizzo
contatti
Italian harm reduction network
social
l'isola di arran odv
italian harm reduction network


A Torino, dal 1995 viene pubblicato il giornale di strada “Polvere”, una possibilità per le persone che usano sostanze (ma non solo), di esprimersi liberamente sulle colonne del giornale. Il giornale ha una tiratura di circa 2.000 copie/numero, distribuite gratuitamente nei Ser.D. e diffuse sul territorio da venditori volontari, in alcuni locali e librerie e da banchetti informativi durante gli eventi pubblici.
Si finanzia in parte attraverso la partecipazione a bandi pubblici o privati per il volontariato o per iniziative e progetti di utilità sociale, in parte attraverso le vendite (a offerta libera) del giornale o tramite iniziative organizzate dall’Associazione L’Isola di Arran quali serate o dibattiti su tematiche di particolare interesse come: Aids, Epatiti, terapie non convenzionali, legislazione e repressione, marginalità, culture alternative, ecc…
Il giornale di strada è un mezzo per dar voce a chi altrimenti potrebbe non essere ascoltato, per sperimentarsi nella scrittura e al contempo provare a essere utili ad altri, scoprire di saper fare e dire ciò che forse non sapevamo… E’, inoltre, un mezzo efficace delle politiche di peer support. Non troverete argomenti semplici, molti apparterranno a tematiche inerenti la marginalità e le droghe, molti saranno temi “scomodi” perché faranno pensare e racconteranno storie di vita, vere e vissute. Nulla è troppo scontato, molto deriva da un sogno, una speranza di chi crede fermamente che una persona goda di diritti che gli devono essere riconosciuti di là dei comportamenti privati cui decide di aderire.
Polvere oltre che essere attivo sul piano della rivalutazione individuale della dignità e della stima di sé, pone particolare attenzione ai fenomeni sociali, politici e culturali del nostro tempo. Propone momenti di incontro sulle politiche sociali, sanitarie e partecipa a conferenze e seminari anche in ambito Europeo.

La redazione è aperta a chiunque, persone che usano o usavano sostanze, operatori, operatori pari o persone interessate al mondo delle sostanze e della marginalità.
Redazione polvere
📫 isoladiarran.info@gmail.com
I nostri progetti e servizi
Negli anni, insieme ad altre realtà, abbiamo portato avanti tanti progetti e servizi. Qui a fianco ne troverete alcuni.