l'isola di arran odv
italian harm reduction network
IL PROIBIZIONISMO NON FA LA GUERRA ALLA DROGA MA AI CONSUMATORI
L'Isola di Arran è un’associazione antiproibizionista e antisessista che combatte l’oppressione e la repressione generate dalle politiche punitive sulle droghe, promuovendo un approccio di riduzione del danno e di difesa dei diritti umani.
Difendiamo con forza i diritti delle persone che usano sostanze, sostenendo la partecipazione diretta dei consumatori nei processi decisionali come un diritto fondamentale e una condizione indispensabile per politiche giuste, inclusive e basate sui veri bisogni dei consumatori.
Ci opponiamo a ogni forma di criminalizzazione e stigmatizzazione, lavorando per il riconoscimento dell’operatore pari come figura professionale centrale nei servizi per le dipendenze e di riduzione del danno. Lavoriamo per la difesa dei diritti delle persone detenute, affinché abbiano accesso ai servizi di supporto e alle cure in carcere, superando la logica della punizione a favore della tutela della salute e della dignità umana.
Siamo parte attiva delle reti nazionali e internazionali per la difesa dei diritti delle persone che usano droghe: collaboriamo con ITANPUD in Italia, EuroNPUD in Europa e facciamo parte della rete europea SisterWUD e del network internazionale WHRIN, impegnato nella difesa dei diritti delle donne che usano droghe, soggette a una doppia discriminazione basata sul genere e sul consumo.
La nostra missione è costruire un mondo libero dalla violenza istituzionale e dalle ingiustizie, dove i diritti umani prevalgano sulla repressione.